lunedì 3 ottobre 2016

Desde Bolivia - Kamimondomissionario


mondomissionario                                                                              Kamiottoottobreduemilasedici

 
Kami - La lavagna appesa alla parete della casa è sempre completa di appuntamenti che diligentemente padre Tomas aggiorna, trascrive, evidenzia (riunioni, messe, visita alle comunità, …), ogni data è un giorno e ogni giorno pieno di impegni porta con sé fatiche, gioie, tensioni, allegria, problemi , .. partire con il piede e lo spirito giusto, ogni mattina non è facile; oltre alla frase incoraggiante pronunciata dopo il desayuno  “que tengan un buen dia”, serve anche un briciolo di allegria, un pizzico di fortuna, una doppia dose di ossigeno, ma soprattutto  la passione nel far bene le cose e nel testimoniare che ci stanno a cuore e che tutto ciò che si “vive” si ama.

….. a volte   mi piace  fermarmi e  osservarvi, bello vedervi  all’opera nella testimonianza, … il vostro essere bello mi fa guardare dentro e un po’ mi spiazza, mi sento piccola, fragile,  e mi chiedo : “come caspita fate a  portare avanti tutto con il sorriso sulle labbra e il cariño,… chi vi dà la forza, chi vi dà la gioia, il coraggio, la grinta e la semplicità nell’abbandonarsi alla provvidenza, quale è la formula magica di questo andare, di questo vivere, di questo spendersi? “

….. a volte    è bello accompagnarvi nelle visite alle comunità, veder vivere il vangelo è più potente che leggerlo, avvertire in voi la veridicità del vangelo e sentirla viva, così sicuri della realtà e della bontà di Dio mi dà un briciolo di carica e fa ardere dentro un sentimento di gioia e gratitudine.

….. a volte    cerco spazi miei, nel silenzio incontro la  preghiera, mi sforzo …mi dispiace non mi escono tante parole, … dovrei prendere esempio da voi, ma devo ancora imparare molto e quella formula magica che tanto inseguo non sembra voler dar risultati immediati.

La sera scende lenta con le sue luci e le sue ombre sul paesaggio andino, sta iniziando l’estate e  fa meno freddo, il giorno si è allungato,… mi lascio coccolare dal tepore del crepuscolo  e  cullare dall’ultimo sole, anche la mezzaluna ha trovato il suo posto e una mano invisibile pare tenerla dolcemente sospesa sulla punta del cerro,… un altro giorno si conclude e sulla lavagna appesa alla parete della casa bisogna guardare oltre,… altri impegni,  nuovi incontri,… mi sento privilegiata a condividere un pezzo di cammino qui con gli amici missionari, con le persone della comunità,… e il pensiero vola in ogni angolo di mondo, nelle periferie, nelle grandi città, nelle nostre famiglie, nei piccoli villaggi, nelle grandi parrocchie e nelle comunità di base,… ciascuno nel suo piccolo, Testimone illuminato dallo Spirito di Cristo: ecco l’ essenza di quella formula magica che tutto muove!
ciao joe
Foto di G. Menni .La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it