martedì 1 luglio 2014

Desde Bolivia - Primi incontri


La miglior forma di conoscenza e' l'incontro...

Dalla chiesa della missione si vede in lontananza il campetto da calcio (cancha) che da' sulla vallata. Alcuni bimbi stanno giocando. Li raggiiungo. Penso che la miglior forma di conoscenza sia l'incontro diretto, il contatto personale che crea apertura, amicizia.
Porto con me una rivista dei mondiali, l'ho trovata in missione, illustra le varie formazioni calcistiche e i disegni delle mascotte adottate nell'arco delle varie edizioni. Arrivo alle case di lamiera percorrendo il cammino principale, mi accorgo che la cancha rimane piu' in basso, non so come raggiungerla, torno indietro e chiedo indicazioni ad una ragazza. Devi entrare qui, risponde, e andare sempre diritto, tanti sono i cammini che portano alla cancha. ok.

Naturalmente sbaglio sentiero, e mi trovo tra le pareti di calamina delle case, il retro delle stesse in quanto non c'e' nessuna apertura (per il forte freddo l'unica apertura e' la porta di entrata). Procedo in questo tunnel, mi pare di essere una sardina in scatola, e mi accorgo ben presto che sto procedendo nella fogna, odore forte, tutto bagnato, i piedi affondano e calpestano bottiglie, carta, plastica, non ho via d'uscita o procedo o torno indietro, ormai sono nella merda! , mi tengo in piedi appoggiandomi con le mani alle pareti di calamina, vado avanti in quanto il vociare dei bambini e' sempre piu' vicino.

Sbuco qualche metro al di sopra della cancha,


entro, saluto e mi siedo e  guardo giocare. Non voglio attirare l'attenzione, lascio che i bimbi spontaneamente vengano a me.
Alex, Pepe, Jesus, Beimar e Reina abbandonano il gioco non appena Alex mostra la rivista con i vari giocatori.
Partono mille domande, mi chiedono il nome del miglior giocatore italiano, e se in Italia siamo tutti alti di statura e quanto misura l'uomo piu' alto d'Italia. Parliamo un po', alle 17 il sole gia' cala dietro la montagna, fa freddo  e ci diamo appuntamento a domani.
Mi faccio indicare il cammino corretto, non voglio ancora sbagliare, non c'e' problema:  i miei nuovi amici mi accompagnano fino alla missione.







La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it