mercoledì 13 agosto 2014

Desde Bolivia - Missione di Viloco

hola, sono in citta' a Cochabamba, di ritorno da Viloco,... vi ricordate la missione di Viloco e padre Antonio ? Viloco, la missione a cui ero destinata  .... e poi il mio passo indietro,.....  Padre Antonio e' venuto in quel di kami, io non sapevo che lui veniva e lui non sapeva che io ero li'.

..sto preparando il pane con i ragazzi, mi raggiunge padre Serafino e mi dice che sono arrivati due italiani, padre Antonio e Davide, mi chiede qualche pane appena sfornato per compartir un mate caldo..., mi invita a scendere con lui.
Entro in casa, e daiiiiiiiii, ma cosa fate qui? Avevamo un incontro nel pueblo de Indipendencia e abbiamo deciso di passare di qui per poi scendere a Cochabamba. Parliamo, padre Serafino e Michelangelo conoscono padre Antonio perche' prima della loro presenza come salesiani,  la diocesi di Bergamo ha gestito la parrocchia per alcuni mesi, dai non lo sapevo! e proprio padre Antonio ha vissuto in quel di Kami per poi essere spostato nel dipartimento di La Paz nel pueblo minero di Viloco. 
Parliamo, parliamo, padre Serafino li guida nel visitare i vari taller e propone di fermarsi a dormire. Davide e padre Antonio accettano, l'indomani padre Sera li portera' alla centrale elettrica. Padre Antonio dice che ero destinata a Viloco, ma poi (precisa che avevo gia' il biglietto) ho fatto un passo indietro, io non dico nulla.... anche perche' l'atmosfera e' bella e tutti siamo contenti. Gli ospiti decidono di non rientrare a Cochabamba, ma di ritornare a Viloco e mi invitano ad andare con loro, anche padre Serafino che conosce Viloco mi invita ad andare a vedere cosa mi sono persa!!! Non so cosa fare, penso a questo come un segno bello, la vita a volte gira intorno e poi ti riporta dove in fondo erano stati i tuoi passi.

Preparo lo zaino, a tavola spiego che vedo questo stare insieme come un bel segno, non voluto ma che merita di essere vissuto e cosi' mercoledi' (festa patria di Bolivia) alle 10 del mattino partiamo con el jeep per Viloco.
Io, Davide ( volontario diocesi di Bergamo a viloco da 4 mesi) e padre Antonio. Guida Davide, padre Antonio si siede dietro perche' fuma come un turco e io ho la bellezza di viaggiare  in "prima classe" con tutto il paesaggio spettacolare che mi si apre davanti.

Dobbiamo entrare nel dipartimento di La Paz, attraversare la cordigliera Quisma Cruz, una delle piu' belle e spettacolari a livello naturalistico di Bolivia,.... attraversare due passi oltre i 5000 metri e giu' verso viloco (4200).
Io sto bene, oggi c'e' sole , fa caldo e procediamo spediti. Il paesaggio e' bellissimo, bello bello, non ho mai visto Bolivia cosi'. Vigugne allo stato brado, lama, le due marie, se volano a tre la fortuna e' al massimo; ne vediamo tre e lanciamo del pane secco, impressionante, planano e scendono a prenderlo!! . Ecco due laghi bellissimi, uno a forma di america latina, un lago cosi' proprio qui, cime innevate, cime frastagliate, e poi ecco l'Illimani, un bestione di 6000 metri che tutto sovrasta!!! Non so cosa dire! Tutto bello, troppo bello, paesaggi inimagginabili, di una bellezza perfetta.  Arriviamo a Viloco alle 18 circa della sera, viaggio lungo, lento ma bello. Totale sul kilometraggio 260 km da Kami, la maggior parte su strada sterrata di montagna.

Viloco e' disposto su di una piana, finisce la strada e la valle. Le cime innevate lo abbracciano al tramonto. La casa di padre Antonio e' un disordine organizzato, bottiglie vuote, scatoloni, libri, sedie, non capisco quale e' la dispensa e quale sia la saletta, ... il bagno e' l'unico locale certo, ... entro in bagno e penso un attimo.
La cucina non e' tanto pulita, due uomini in casa non sono il massimo! Cuciniamo un po' di pasta, un pane e a letto alle 9. La cameretta e' calda, siamo piu' in alto ma fa meno freddo di Kami. Viloco e' in una valle e cosi' tira meno vento anche se le cime intorno sono innevate. Quando e' arrivato padre Antonio, negli anni 80 il ghiacciaio arrivava fino alla mina, praticamente al pueblo di Viloco!!, ora si e' ritirato circa 200 metri piu' in su'.
Dormo bene, la quota non mi da problemi, giovedi' riposiamo e vado a fare un giro per Viloco con Davide, ... visitiamo una comunita' al mattino e pomeriggio raggiungiamo i minatori alla mina san Antonio, venerdi' visita alle comunita' e pomeriggio tranquillo. Sabato prendo la flota alle 13, devo scendere a Konani (mi scrivo il nome sulla mano), sono circa 4 ore,... poi sulla strada asfaltata devo aspettare la prima corriera per Cochabamba. Avverto le suore che arrivero' alle 9 di sera. Padre Antonio fa di tutto per farmi venire a prendere alla parada della flota, non e' molto bello rimanere li' di sera aspettando un taxi, qui e' inverno e alle 17 e' buio. I ragazzi di Condebanmba non hanno la petente, padre Sergio sta viaggiando ad Oruro, le suore non guidano e cosi' mi devo arrangiare. Nebbia fitta, la flota viaggia lenta, sono le 21 e non siamo ancora arrivati in citta', avverto le suore che arrivero' alle 23 circa.

La provvidenza mi viene incontro, durante il viaggio parlo con un signore, il mio amico di asiento (sedile), mi chiede dove sono diretta, lui conosce le suore, mi da dettagli certi e veritieri, quando arriviamo (tipo stazione centrale di Milano in piena notte) mi invita a prendere un taxi insieme, poi lui scendera' un po' prima e invita il taxista a farmi pagare solo 20 boliviani e a portarmi diretta a destinazione.
Arrivo a Cochabamba sana e salva, le suore mi stanno aspettando, hanno anche preparato una zuppa per me, troppo brave! Parliamo un po' e poi a nanna. Ho tutto il tempo per capire ed elaborare i giorni vissuti a Viloco. 
Rimane il dubbio: Viloco o Kami? 



Ciao Joe, ho letto il tuo ultimo messaggio...fantastico!!  I segni della vita sono davvero inaspettati, ma così forti che a volte lasciano senza fiato!! Il significato...dipende solo da cosa ha detto a te questo incontro, cosa ti ha suscitato, le tue emozioni..prossimamente lo capirai e tutto ti apparirà chiaro. 
Qualsiasi scelta sarà quella giusta perchè verrà da te, da quello che senti col cuore. Io ti sono vicina.

Un abbraccio forte!!!
Dani




  Eh! Come è piena di sorprese la vita! Qualcosa si muove dentro un misterioso disegno ancora da interpretare, ma intanto lascia che succeda senza alcun tuo intervento se non acconsentire a cose di fatto. Ti sostengo con la mia preghiera allo Spirito che ispiri tutti nel percorrere la via che Dio ci ha segnato, e anche se si dovesse sbagliare, in buona fede, Dio fa lui le correzioni giuste prima o dopo. Nel tuo scritto ho visto brillare i tuoi occhi nel guardare le meraviglie delle montagne a quelle altitudini! Avanti con fiducia e speranza, compresa la bella e calda accoglienza delle Suore a Cochabamba. Un fraterno abbraccio    Padre Daniele




Il lago a forma di America Latina...... impressionante con questa forma proprio qui!!!




Il monte Illimani
L'Illimani










Momento di preghiera in una comunita' campesina - Viloco

Viloco - villaggio di minatori

Il villaggio di Viloco m. 4200


Viloco - la cancha (erba sintetica
Sulla flota sapete cosa mi è successo? Un signore ha posto un gallo vivo in un sacco di stoffa, nell’andare su e giù per il cerro, il sacco si è aperto e ahimè il gallo è uscito ed è planato sulla mia testa... 40 posti a sedere proprio sulla mia caveza... mi sono un po’ spaventata perché mi è piombata una cosa calda sulla testa, pensavo ad un serpente... poi tutti hanno iniziato a ridere e anche io con loro... era un gallo da combattimento, anche il suo padrone ha avuto difficoltà ad acciuffarlo (solo in Bolivia succedono certe cose!)


...pensieri in viaggio:....nel venire a Kami con la flota dalla città di Cochabamba (ben 6 ore su sterrato) continuavano a proporre una canzone che diceva più o meno così: soy feliz y puedo gritar que sin amor puedo vivir… non è così, assolutamente! Contemplando le meraviglie della natura, nell'avvertire gioia perché persone belle ti stanno aspettando, nel compartir piccoli gesti, nel donare cariño in ogni incontro,  ... in tutto ciò che vivi c’è qualcosa di bello, profondo, unico,...es amor! No se puede vivir sin amor.

es amor  ....:
la carezza data ad un bimbo
la bellezza del cielo blu 
il saper chiedere perdono
mani tese che ti cercano
seguire con lo sguardo il volo di un condor
rinunciare all'ultimo biscotto ...e lasciarlo agli altri
il saper chieder perdono
persone care che ti aspettano
la gioia di un pranzo condiviso
lo sguardo attento e premuroso
costruire relazioni sincere
saper aver fiducia
fermarsi ad ascoltare il battito del cuore
meravigliarsi e ringraziare
sentirsi parte di una comunita' che prega
sentirsi viva
doccia calda per mezz'ora
sapere che nulla e' dovuto
saper chiedere aiuto
avvertire la presenza de Dios anche se siamo riuniti in pochi a pregare
fermarsi a guardare le stelle con il freddo che ti penetra dentro
scaldare le ossa al sole e guardare lontano
panino con nutella e mate caldo
perdersi in mille pensieri e poi trovare il tempo.... per parlarne
benedetta "bolla dell'acqua calda" che mi scalda il letto
.....  joe


...dagli amici:

Ciao joe,

leggere le tue parole e  vedere le tue foto... scalda il cuore, sei grande, per come stai vivendo questa esperienza, cercando di prendere e di dare il meglio pur nella povertà, in momenti di  solitudine e nelle difficoltà.
Penso che la tua decisione di restare o di tornare maturi pian piano, e quando sarà il momento sono sicura che la sentirai nel cuore....
..................
oggi sono andata in Carrobiolo ,ti ho molto pensato guardando tutto il lavoro che hai fatto, ho pensato che se resti li certo ci mancherai molto, ma la cosa importante è che tu possa scegliere serenamente e seguire la tua strada.
Qui la vita è molto diversa ma mi sembra di capire che i ragazzi 13 - 17 anni alla fine si somigliano molto anche in luoghi diversi, stessi problemi di crescere, affrontare la vita e confrontarsi... proprio come qui! 

Ti abbraccio forte,  grazie per i tuoi racconti
A presto per le tue notizie
Viviana

..dal finestrino della flota viaggiando da Viloco verso Konani e poi ancora macinando km in direzione Cochabamba e ritorno a casa a Kami




La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it