lunedì 22 dicembre 2014

Desde Bolivia - Navilandia ...e' Natale anche qui!


E' estate, la natura "pulsa",  sono finite le scuole, c'e' piena luce fino alle sette di sera (nebbia e pioggia permettendo),...e tra un mese sara' Natale.


Iniziamo Navilandia, la colonia estiva con i bimbi residenti a Kami: giochi, teatro, attivita' manuali, animazione, momenti di preghiera e canto insieme, quindici giorni con i bambini, una specie di oratorio estivo, insieme fino al giorno di Natale.

Ho gia' preparato colori, cartoncini, forbici e tutto l'ccorrente  per poter esprimere al meglio la creativita'. Avendo un taller di lavorazione dell'argilla, abbiamo pensato di realizzare un presepe con el barro (terra),... inoltre creeremo  alberi di Natale e stelle comete con cartoncino e carta velina dai mille colori, fiori e figure varie utilizzando la gomma eva ed i bastoncini in legno dei gelati,.. le idee non mancano, faremo di tutto per lavorare bene insieme!!



Navilandia - un giorno con los niños: stiamo facendo colazione, bussano alla porta di casa.

Eccoli: Ismael, Norma e Santiago, in anticipo rispetto alla tabella di marcia, .. spiego loro che le attivita' inizieranno  alle 9,... mi cattura il loro sorriso, la semplicita' dei loro occhietti caffe' che brillano, .... non posso chiudergli la porta in faccia e cosi' li invito a sedersi in chiesa aspettando gli altri amici.


Li osservo. Viso ancora assonnato, occhi cisposi, capelli spettinati, credo si siano appena svegliati ,.. direttamente dal loro letto alla....  nostra casa.

Aiuto Ismael a mettere le scarpine nel senso esatto (dx piede dx, sinistra piede sinistro) e invito Norma a pettinarsi legandosi i capelli con un nastrino da pacco regalo.
Li raggiungo in Chiesa, un momento di preghiera e poi con i piu' grandi raggiungiamo il taller e iniziamo a lavorare l'argilla creando statuine per il presepe.  Pecore, maiali, lama, cani, pastori, angeli, San jose', la Virgen el niño Jesus... tanti stili e forme diverse.

C'e' chi modella partendo da una una palla compatta, altri creano prima le zampette e poi il corpo, chi assembla il tutto dopo aver creato le varie parti e chi , sconsolato, mi confessa che non le gusta e non le sale nada ( non gli piace e non gli riesce nulla).

Presepe realizzato dai bambini della comunita' di kami


 
Risultato: tantissimi maialini e pecore, pecore piu' grandi dei lama,... pastori con bastoni e angeli senza ali, tre Virgen e tanti San Jose'. Ya, ya va bene anche cosi', troveremo sistemazione per ciascuna statuina, cada una es importante e deve trovare  spazio nel presepe, essere presente e attendere con gioia el Niño Jesús.

Il tempo vola, e' meta' mattina e il taller e' un campo di battaglia; poniamo le opere d'arte su una tavola di legno e via in fila raggiungiamo gli altri bimbi per un momento di pausa e merenda insieme.


Nel pomeriggio, dopo le varie attivita' manuali, lasciamo finalmente spazio ai giochi, scendiamo al "coliseo" (palestra) e con musica a tutto volume iniziamo a giocare. Palla battaglia, corsa nei sacchi, tiro alla fune, calcetto,... divisi in gruppo e guidati dagli animatori los niños si scatenano a suon di música.

 
Attivita' manuali con i bimbi di Kami

 

......... N A V I L A N D I A ......

..... .........giornate piene
.... giochi insieme
......... manine fredde che ti abbracciano
.... semplici sorrisi
................... atmosfera animata ed elettrica
............................. silenzio carico di attesa e possibilita'
.... puo' succedere qualsiasi cosa
... ........................ creare comunione e relazioni nuove
......... sangue dal naso
..... occhi che ti cercano
.... ingenue domande
.... mille nomi pronunciati
.... canti e preghiere
........ silenzio!!
.......... lasciate fuori i vostri cani
........ fare il giudice di pace
........................... e' Natale anche qui?
............. saper consolare
... tracce di Dio nel volto dei bimbi
........................... no soy hermana, yo soy la Joe!!
....... saper dare il mismo cariño a todos
.....lasciarli fare
..........espera un rato
.......... capelli arruffati
....... un attimo per "tirare " il fiato
.. posso venire con mio fratello?
............. frittelle e latte caldo
........nasce anche a Kami el niño Jesus?
.............."lasciate che i bambini vengano  a me"
.....nascondere la mia fatica
.......la bellezza di sentirsi chiamare per nome
...un regalo, un sorriso
.......schierata dalla loro parte
......... corse, giochi, ridere insieme
................. non ho piu' vent'anni!!
................ dare fiducia
...vamos a la misa
.... dare ascolto
.................. una carezza interminabile
........beata fanciullezza!
........................... ed e' arrivato Natale!!!!!!!!!!!!


.....tante cose per la testa, giornate piene, l'estate che avanza e il Natale e' gia' qui.

Vivo tutto di un fiato, non sono riuscita a trovarmi spazi e momenti miei, fatico a rendermi conto che e' gia' Natale, mi sta scivolando via, mi risulta difficile pensare che qui a Kami, lontano da tutto Gesu' Bambino e' vicino, e'  presente, e' vivo e si dona.

... comunque mi sforzo, tengo aperto il cuore e cerco di avvertirne la presenza, un niño che si apre alla vita e che ogni giorno diventa consolazione, pace e misericordia anche qui.

Lo vedo nella luce degli sguardi dei bimbi, lo sento nel calore degli abbracci, lo avverto nel silenzio della notte che diventa preghiera, nel vibrare del vento  e nella bellezza della natura, in tutto cio' che mi circonda ,. .... apro il cuore e dolcemente mi lascio cullare..., entra la gioia,.... , battiti di gioia,.......  e questa semplice gioia oggi vorrei donarVi, buon Natale!!!!!!!!   joe 



 
La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it