domenica 8 novembre 2015

Desde Bolivia - Wallunka


HOLA, .... dopo le celebrazioni dedicate ai morti, iniziano i festeggiamenti dedicati alla vita e alla speranza. Uno di questi è la festa della wallunkas, (oscillazioni in spagnolo). Sono grandi altalene armate con tronchi d'albero di eucalipto, due lunghe corde laterali e una coperta che serve da seggiolino. Due uomini fanno oscillare la persona seduta sull’altalena. Normalmente questa persona è una giovane, una “cholita”.
 La festa della wallunkas dura tutto il mese di novembre, la domenica, da tutti i Santi fino alla festa di Sant'Andrea.
E’ occasione di incontro di gruppi di persone che mangiano e bevono, la chicha va alla grande!!!.La ragazza che siede sull’altalena, oscillando, intona canzoni con la propria musica di questa festa; tutt’oggi il canto e’ stato sostituito da musica riprodotta grazie ad impianti stereo.
La cholita dovrebbe prendere con i piedi oggetti appesi ad un arco, ai tempi erano decorazioni di frutta ora gli oggetti sono costituiti da secchi di plastica e altri utensili.


 
Nonostante i cambiamenti graduali, la festa di wallunkas rimane una festa gioiosa e caratteristica rivolta soprattutto alle giovani in cerca di marito che amano giocare e divertirsi mentre vengono osservate dai ragazzi e dal resto della comunità.

 ..... anche la joe si e' buttata, direi catapultata ... tanto da guadagnare il mitico premio: un cestino in plastica!!!tra uno "sbalzo e l'altro" ...  tutto bene, ...  le foto mostrano il tocco magico.....

 ciao joe


Foto di G. Menni .
La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate

 

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it