mercoledì 27 luglio 2016

Desde Bolivia - Lì c'è Dio


Domenica 10 luglio 2016 – dal diario – Lì c’è Dio –

Parto per la città di La Paz, sono al terminal dei bus già alle 7.30 del mattino e il primo bus per la capitale parte alle 8,30, acquisto il biglietto, sono contenta di non dover aspettare molto tempo, … forse l’entusiasmo di concedermi alcuni giorni di vacanza mi fa dimenticare che sono in Bolivia, i tempi sono lunghi e gli orari non sempre rispettati. Infatti  il tempo passa, sono le nove e il mio bus è ancora fermo al carril 8 senza una persona a bordo e neppure il motore acceso, al ché torno all’ufficio Eldorato (il mio bus si chiama così) e chiedo spiegazioni, mostro il biglietto e aimè mi cancellano l’orario e mi scrivono 9,30, semplice no!!!!!!!  Mi armo di santa pazienza e aspetto, parto finalmente alle 10,15 circa.

Arrivo a La Paz in serata e mi accoglie una città vestita di tante lucine,  i quartieri più poveri in alto poi  scendendo c’è il centro città, giù in fondo nei bassifondi, stanno i ricchi: una specie di mondo alla rovescia.

Ho un filo di  mal di testa che mi ricorda di essere ancora in quota, i 4000 metri dell’unico posto al mondo nel quale i ricchi abitano nei bassifondi e i poveri sulle colline, sopra al centro della città.

Raggiungo la parrocchia di Munaypata dove mi accoglie Maria, padre Andrea e Marta.

Trascorro alcuni giorni visitando la città, il centro archeologico di Tiwanaco, salgo al pico Chacaltaya e visito la valle della luna. Viaggio sola, a volte ho un po’ di malinconia per non poter condividere con le persone care incontri e paesaggi mozzafiato, però in ogni attimo ho una conferma:  nella vivacità di Marta, nella presenza discreta ma preziosa di Maria, nella simpatia di Ilaria, nell’accoglienza e disponibilità dei padri, nel sorriso della gente, nelle dritte di Alessandro, nella bellezza di ogni incontro, nella grandiosità delle opere della natura, nella bellezza della cordigliera che mi si presenta con tutta la sua magnificenza,  nella forza del vento, nel cielo blu, nei pensieri che mi circolano in testa viaggiando con lo sguardo fuori dal finestrino, nella natura spettacolare, nel silenzio che diventa preghiera, ogni istante so di non essere sola, mi sento coccolata, accarezzata, mi sento accompagnata, …. In ogni istante, in ogni incontro, in ogni storia,… in ogni passo , lì c’è Dio.

Grazie, joe

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Foto di G. Menni .La diffusione e copia di cio' che pubblicato in ogni post (pagine del diario e foto) sono rigorosamente vietate.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Diploma di ragioniera presso Istituto Achille Mapelli di Monza. Scuola Fondazione Giovanni ed Irene Cova di Milano, diploma di addetta alla lavorazione della ceramica al tornio. Fino al 2007 ho lavorato nel controllo di gestione del gruppo Multinazionale Sol Monza. Dal novembre 2007 esperienza missionaria nella comunità di Arque e Tujsuma - Bolivia . Attualmente vivo nella missione Salesiana di San Jose' Obrero di Kami - Cochabamba (Bolivia) per contatti giomenni@hotmail.it